Ufficio Manutenzione e Gestione del Patrimonio. Lavori pubblici. Protezione civile

• Gestione e manutenzione edifici e aree pubbliche. • Gestione delle pratiche inerenti all'Edilizia Pubblica e governo del territorio. • Attività di prevenzione rischi sul territorio.


Competenze

Il servizio si occupa della manutenzione degli immobili di proprietà comunale, delle aree verdi pubbliche, della gestione dei due cimiteri presenti nel territorio comunale, delle strade, dei parcheggi e della relativa segnaletica verticale ed orizzontale, delle autorizzazioni per l'installazione di striscioni e cartelli pubblicitari. marciapiedi e della pubblica illuminazione. Gestione del patrimonio: • Sviluppo e controllo dei servizi affidati a società controllate attraverso redazione di contratti e monitoraggio della loro attuazione; • Supporto agli organi politici nella pianificazione iniziale di progetti complessi relativamente al patrimonio mobiliare; • Coordinamento iniziative comunali di compartecipazione; • Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune o delle sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi; • Coordinamento e supervisione delle attività relative alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e per lo sviluppo delle politiche abitative, PEEP e PIP; • Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica o, comunque, di edilizia sociale; • Acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale; • Gestione dei procedimenti di partecipazione ai bandi regionali ; • Gestione dei rapporti con la Regione in materia di Politiche Abitative; • Redazione dei regolamenti per l’assegnazione e gestione degli alloggi ATER (alloggi in locazione a canone sociale, a canone sostenibile, in locazione a riscatto, in edilizia convenzionata, in assegnazione in diritto di superficie, in assegnazione in diritto di proprietà, ecc.); • Gestione dei bandi di assegnazione alloggi ATER; • Gestione e valorizzazione del patrimonio dell’Ente; • Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio; • Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali; • Gestione immobili ad uso diverso (concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi, fatturazione, bollettazione, solleciti, diffide, rapporti con l’utenza, ecc.), concessioni TOSAP di tipo permanente (chioschi, edicole, ecc.); • Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute; • Formazione del piano delle alienazioni, predisposizione dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare; • Autorizzazioni utilizzo spazi pubblici; • Concessioni aree pubbliche; Peep: • assegnazione aree Peep, trasformazioni dei diritti di superficie in proprietà, esercizio del diritto di prelazione, eliminazione dei vincoli delle convenzioni, autorizzazioni per alienazione alloggi e altri adempimenti in capo al Comune previsti dalla convenzione Peep; • Gestione procedure di esproprio ed assunzione dei relativi atti; • Controlli sulle partecipazioni societarie conformemente alle previsioni del regolamento sui controlli interni L'ufficio si occupa della gestione delle gare, bandi, approvazione dei progetti ecc. L'ufficio è competente al rilascio delle concessioni per l'occupazione del suolo pubblico e per gli scavi ricadenti sulla pubblica via, autorizzazioni per l' installazione di striscioni e cartelli pubblicitari, adozione e approvazione degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Si occupa del rilascio delle concessioni temporanee degli spazi pubblici per manifestazioni, gazebi ecc. La Protezione Civile svolge attività di previsione e prevenzione del rischio sul territorio e di pianificazione (Piano Comunale di Protezione Civile). In caso di emergenza coordina le operazioni di soccorso e gli interventi per il superamento dell'emergenza stessa.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Corrado Vincenzi

Sindaco – Responsabile temporaneo dell’Area Servizi al territorio e alle imprese – Vincenzi

Corrado Vincenzi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Cristina Taddei

Personale dell’ufficio Edilizia privata, Urbanistica e Ambiente. Sportello unico per l’edilizia – Taddei

Filippo Vicentini

Personale dell’ufficio Edilizia privata, Urbanistica e Ambiente; Sportello Unico per l’Edilizia – Vicentini

Stefano Tarocco

Personale dell’ufficio Manutenzione e Gestione del patrimonio; Lavori pubblici; Protezione Civile – Tarocco

Sede principale

Sede comunale

Via Motta 2 - San Pietro di Morubio

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Su appuntamento: lunedì, mercoledì e venerdì 10-13

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri