Competenze
Ufficio Anagrafe
Competenze:
• Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
• Rilascio di carte d'identitÃ
• Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
• Autenticazione di firme, copie e fotografie
• Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
• Liste di leva, ruoli matricolari
• Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
• Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
• Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
• Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
• Celebrazione matrimoni, unioni civili
•Certificazione
Elettorale
Competenze:
• Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
• Aggiornamento delle liste elettorali.
• Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di San Pietro di Morubio residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
• Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
• Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva
Competenze:
• L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
• Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
• L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
• le statistiche demografiche
• le rilevazione dei prezzi al consumo
• la redazione dell'Annuario Statistico
• la realizzazione di Censimenti
• lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
• la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
• l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunitÃ
• la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Polizia Mortuaria
Competenze:
Concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Tiziana Bellinazzo
Responsabile area servizi ai cittadini e alle famiglie
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Antonella Leardini
Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Leardini
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Su appuntamento: lunedì 10-13 e 15-17 / mercoledì 10-13 e 15-17 / venerdì 10-13
Anagrafe
La gestione dei cittadini britannici dopo la Brexit
Diritto di accesso agli atti amministrativi dei servizi demografici e richiesta di certificati
Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario
Stato civile
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Elettorale
Richiesta copia liste elettorali
Cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio
Cancellazione dall'albo degli scrutatori
Unione Europea - Diritto di voto in Italia
Elezione del Parlamento Europeo – Voto in Italia dei cittadini comunitari
Pagina aggiornata il 20/03/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI OPERATORE ESPERTO TECNICO MANUTENTIVO
- ELEZIONI EUROPEE 2024. ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI
- Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori
- ELEZIONI EUROPEE DEL 08-09 GIUGNO 2024 - RECAPITI AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA PER RICHIESTA CERTIFICATI MEDICI PER ESERCIZIO DI VOTO
-
Vedi altri 6
- CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI
- ELEZIONI EUROPEE SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ALLA NOMINA E/O ALL’INSERIMENTO IN APPOSITI ELENCHI AGGIUNTIVI DI ELETTORI DISPONIBILI PER LE FUNZIONI DI COMPONENTE DI SEGGIO ELETTORALE
- ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
- CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024
- APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER ELEZIONI EUROPEE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024
- Convocazione Consiglio Comunale